Eventi

Appuntamento con "I Dialoghi" della fondazione Ligabue, ospite Vito Mancuso

"Diffondere liberamente il piacere della conoscenza" è questo l’obiettivo che si propone la serie, che avrà cadenza semestrale, "I Dialoghi” della Fondazione Giancarlo Ligabue. Una conoscenza dell’umanità vista nei suoi differenti aspetti e culture, con spirito di apertura al confronto delle idee, come nella tradizione più profonda di Venezia,
città per la quale la Fondazione – voluta e presieduta da Inti Ligabue - ha deciso di operare con particolare impegno.

Il primo appuntamento de “I Dialoghi” in programma a Venezia il 7 aprile prossimo alle ore 17  all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Palazzo Cavalli Franchetti, sarà con una personalità di altissimo livello e ormai nota anche al vasto pubblico, il teologo Vito Mancuso, su “L’Evoluzione di Dio. L’uomo e la ricerca di sacro”.

In particolare - è la riflessione fondamentale di Mancuso - se è vero che l’homo sapiens da sempre è anche homo religiosus, a partire dalla modernità si è aperta una frattura tra le due dimensioni che oggi, in Occidente ha condotto a una sempre più netta separazione tra conoscenza e religione.
Il risultato? Una conoscenza spesso priva di calore spirituale e un discorso religioso spesso privo di rigore teoretico.


Si parla di