Eventi

Vivicittà: a Mestre la gara che si corre in contemporanea in 60 città italiane

Vivicittà: torna la manifestazione sui 6 e 12 chilometri non competitiva che unisce l’Italia. L'appuntamento è per domenica 9 aprile, a partire dalle 9.30, a Forte Marghera. Quest’anno si torna con partenza ed arrivo a Forte Marghera come nell’edizione 2015. 6, 12 km non competitivi tra le “tre piazze” di Mestre, Forte Marghera, Piazza Ferretto  e Parco San Giuliano, con l’obiettivo di raggiungere e superare le 700 presenze della passata edizione.

Oltre al palcoscenico particolare, unica competizione con partenza e arrivo a Forte Marghera, da quest’anno Vivicittà Mestre, in collaborazione con il Servizio Forestale Regionale, area Est, ha deciso di piantare alberi e piante autoctone per compensare il consumo di Co2 prodotto dalla partecipazione dei podisti alla corsa, per raggiungere la stessa e per parteciparvi. Come dire, più partecipate, più alberi verranno piantati, alcuni dei quali fanno già bella mostra di sé attorno al palasport Taliercio e gli altri verranno donati a Forte Marghera.

La Uisp inoltre invita tutti partecipanti a raggiungere la partenza di Forte Marghera con la bicicletta per non inquinare, in omaggio per i primi cento più piccoli arrivati un simpatico omaggio in collaborazione con Veritas, ed è previsto per l’occasione un parcheggio riservato custodito, oltre alla sorveglianza per il parcheggio auto e il servizio di custodia borse. Inoltre, sempre a Forte Marghera, la Uisp installerà dieci nidi artificiali per le specie volatili migratori.


Si parla di