Eventi

"Water in Venice / Acqua a Venezia": workshop al Campus scientifico

Che cos'è l'acqua? Liquido trasparente, risorsa, talvolta un problema, l'acqua è, per le conoscenze attuali, un elemento necessario alla formazione di qualunque forma di vita. Tuttavia, millenni di convivenza con essa non ci hanno ancora permesso di capirne i segreti più nascosti, né di poterla utilizzare al meglio.

Con il workshop "Water in Venice / Acqua a Venezia" l’Università Ca’ Foscari Venezia invita i leader mondiali della ricerca sull'acqua per provare a raccontare lo stato dell’arte e presentare gli interrogativi ancora aperti. Il primo workshop, con sei scienziati di livello internazionale, si svolgerà il 15 marzo dalle 8.45 al Campus Scientifico (via Torino 155, Aula A1), sarà focalizzato sugli aspetti fondamentali dell'acqua: le sue proprietà chimico-fisiche attraverso il suo diagramma di fase, e le proprietà dell'acqua come solvente.

Nel secondo workshop, a settembre, il confronto si allargherà ad aspetti come il ruolo e il problema dell'acqua nel cambiamento climatico, e la funzione dell'acqua come risorsa che può influenzare economie ed equilibri geopolitici.

“Vediamo questi due workshop come un progetto pilota  - spiegano i curatori dell’evento, i fisici Achille Giacometti e Stefano Bonetti – per far diventare Venezia, la città d'acqua, il centro mondiale di una sorta di "biennale” dell'acqua, dove gli scienziati leader mondiali della ricerca si ritrovano per aggiornarsi sugli sviluppi dei loro studi, con la possibilità, offerta da Venezia, di unire scienza ed arte in un unico, vitale tema”.

"Water in Venice / Acqua a Venezia" è un’iniziativa organizzata dai team Science of Complexity e Green Challenges, nell’ ambito del progetto Research for Global Challenges dell’Università Ca’ Foscari.


Si parla di