Eventi

All'Avogaria un workshop di formazione estiva su teatro, drammaturgia e commedia dell'arte

Dopo il grande successo dei saggi finali del Laboratorio di Recitazione della Scuola “Giovanni Poli”, il Teatro a l’Avogaria di Venezia è lieto di proporre nel mese di luglio un workshop intensivo di formazione teatrale. Ultimi giorni per iscriversi  al corso rivolto non solo ai neofiti che vogliono avvicinarsi all’arte drammaturgica ma anche a  coloro che hanno già maturato alcune esperienze sceniche e/o formative e che vogliono ampliare la propria preparazione. 

Le lezioni si svolgeranno a Venezia dal 10 al 23 luglio 2017, al Teatro a l’Avogaria, dal lunedì al sabato compreso, dalle 16 alle 20. Gli insegnanti saranno Nora Fuser, Stefano Pagin e Federico Corda. Partendo da un training di base che prevede tecniche di memoria emotiva ed espressione corporea si snoderà un percorso di conoscenza dalla Commedia dell’Arte fino al teatro moderno. Per l'occasione si lavorerà su un testo di Giovanni Poli, fondatore del Teatro dell'Avogaria nel 1969, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita: "Gli ultimi Carnevali di Venezia", rievocazione della vita privata e pubblica nella Serenissima dal 1789 al 1796.

Ad integrazione del suo corso, l'attrice Nora Fuser, con l'artista e scultore Giorgio De Marchi, realizzerà sui volti dei partecipanti le maschere che utilizzeranno in alcune scene. Il 23 luglio il workshop si concluderà con  la rappresentazione finale in teatro.


Si parla di