life

Contro inquinamento e grandi opere: bici e bandiere in strada, ecco i FlashSmog

Forum dell'aria impegnato sabato mattina con manifestazioni in contemporanea in diversi comuni della provincia. Biciclettate e gazebo a Mira, Dolo, Mirano, Spinea, Marghera, Noale

Sabato 18 febbraio è la giornata dei FlashSmog, serie di eventi per chiedere iniziative concrete di contrasto all'inquinamento dell'aria. I cittadini si sono dati appuntamento alle 10 in vari comuni della provincia con biciclette, cartelli e gazebo per sensibilizzare sul tema. Perché l'area metropolitana di Venezia continua a essere troppo spesso invasa da una cappa di smog dannosa per tutti, in particolare bambini e anziani. Anche nel secondo mese dell'anno, infatti, si sono registrate diverse giornate con livelli di pm10 in atmosfera sopra il livello massimo previsto per legge.

Cortei, biciclettate e manifestazioni sono organizzati per urlare il diritto all'aria pulita. "Combattere lo smog si può e si deve e tutti devono fare la loro parte - è l'appello dei comitati aderenti, riuniti sotto il nome collettivo di forum dell'aria - noi cittadini cambiando i nostri stili di vita, i sindaci, la Regione e il Governo investendo su azioni concrete e coraggiose". Le iniziative partono nella piazza del municipio di Mira, a Dolo, Spinea, Mirano, Noale, Marghera.

"Nel nostro territorio ci sono troppe fonti di inquinamento - spiegano - centrali elettriche, impianti industriali, porto, cementificazione ed eccessivo sviluppo di strade e autostrade. È necessario agire su più livelli, fin da subito con provvedimenti emergenziali per contenere i livelli di polveri sottili e poi con investimenti e azioni strutturali nel campo della mobilità sostenibile".

Questi i FlashSmog indetti per sabato 18 febbraio:

SPINEA (organizzata da Legambiente Miranese, C.d.a.t. Spinea, Valore ambiente Spinea Mirano , Fiab Spinea AmicaBici, Ecoistituto del Veneto, Possibile Mirano, Veneto Energy): Marcia respira libero con ritrovo alle 10, gazebo in piazzale Municipio, distribuzione volantini. Alle 10.30 partenza del corteo con striscioni verso via Roma, passaggio pedonale della Fossa, via della Vittoria e arrivo a Mirano verso le 11.30 con comizio finale.

MIRA (organizzato da Opzione zero e Mira 2030): Biciclettata lungo la statale tra Mira e Dolo. Appuntamento alle 10 in piazza Municipio a Mira, partenza alle 10.30, arrivo allo Squero di Dolo intorno alle 11.15.

MARGHERA (organizzato da Assemblea permanente contro rischio chimico, Marghera libera e pensante). Il flash mob si svolgerà alle 10 nel piazzale del municipio dove si installerà sulla facciata un contatore che aggiornerà quotidianamente (rendendoli pubblici e facilmente consultabili) i giorni di sforamento del limite dei pm10.

NOALE (organizzato da Meetup Noale): gazebo informativo sull'inquinamento dell'aria.

Numerose le organizzazioni che hanno già aderito all'iniziativa: FIAB Riviera del Brenta-Miranese, Pedaliamo per la Vita Vigonovo, Associazione Il Portico, Associazione ARGO, Mira Possibile, MiraGAS, Mira 2030, Legambiente Riviera del Brenta, Bandera Florida, Comitato Opzione Zero.


Si parla di