Famiglia

Pubblicazioni di matrimonio: come si chiedono a Venezia

Tutte le informazioni utili per richiedere nel proprio comune di residenza la pubblicazione di matrimonio

La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere effettuata da tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero direttamente all'ufficiale dello stato civile del comune dove uno dei componenti della coppia ha la residenza. La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi né ha avuto speciale incarico.   

Documentazione necessaria per la richiesta

  • Documenti di riconoscimento in corso di validità
  • Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto  per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili 
  • Marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo)
  • In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione

Chi può fare pubblicazioni di matrimonio

Tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che vogliono contrarre il matrimonio.

Dove richiedere la pubblicazione

La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico:

E' necessario prendere appuntamento  compilando l'apposito form alla pagina:

Presentare all'Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità.

  • richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto  per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili. 

  • marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo). 

In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione. 

Quanto costa la pubblicazione di matrimonio

L'unico costo a carico dell'utente è quello previsto per le marche da bollo € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo).

Notizie utili

  • L'atto di pubblicazione è pubblicato per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line" Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni
  • L'ufficiale dello stato civile, su indicazione dei dati da parte dell'interessato, provvede all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio
  • Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni
  • Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al tribunale nella cui circoscrizione si trova il comune di residenza
  • Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità

Si parla di