Partner

Alla Collezione Peggy Guggenheim il Mediterraneo secondo Picasso

“È come entrare per nove lunghi giorni nella vita di Picasso”, così il curatore Luca Massimo Barbero ha definito la mostra-dossier PICASSO. Sulla spiaggia, aperta fino al 7 gennaio 2018 nelle Project Rooms della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. Una selezione unica e raffinatissima di 14 opere, tra cui tre capolavori: Sulla spiaggia, appartenente alla collezione di Peggy Guggenheim, Donna seduta sulla spiaggia, capolavoro proveniente dalle collezioni del Musée des Beaux Arts de Lyon, e Grande bagnante con libro, conservata negli spazi del Musée national Picasso-Paris, tutti realizzati tra il 10 e il 18 febbraio del 1937 ed esposti oggi insieme per la prima volta, dopo 80 anni, in occasione di questa esposizione.

Attraverso un percorso attento e mirato Barbero cerca di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica: dalle radici in Spagna, alla vita in Francia, alle relazioni con artisti e forme d’arte che avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento. “Un’esposizione in cui si vede chiaramente come Picasso, attraverso i suoi dipinti ma anche i disegni, plasmi le figure femminili quasi fossero sculture sulla tela”, spiega il curatore. Tutte le opere esposte sono legate al tema della spiaggia e delle bagnanti, rivelando come l’artista abbia identificato così l’unico vero “scenario esterno” dell’intera sua opera. Come la maggior parte dei suoi temi, il concetto del nudo viene affrontato in maniera sia tradizionale che più propriamente moderna. Giorgione, Tiziano, Ingres, Puvis de Chavannes, Manet, Cezanne, Matisse, Renoir sono tutti artisti ai quali Picasso mostra di aver guardato come fonte di ispirazione per le sue figurazioni e strutture compositive; il tema del nudo in movimento è tema ricorrente e di primaria importanza per tutti quegli artisti interessati alla pittura figurativa.

L’esposizione è parte del programma legato al progetto triennale “Picasso-Méditerranée”, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Tutti i giorni alle 15 il museo offre visite guidate gratuite alla mostra, previo acquisto del biglietto d’ingresso. 

Collezione Peggy Guggenheim
www.guggenheim-venice.it 
041.2405411


Si parla di