Politica

Eutanasia legale: anche Venezia scende in piazza

"Il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere un sereno e approfondito confronto di idee sulle condizioni estreme di migliaia di malati terminali in Italia."

Con queste parole il Presidente della Repubblica di recente è tornato a sollecitare il Parlamento a dare una risposta ai cittadini sul tema del fine vita, tema posto alle istituzioni anche attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell'eutanasia promossa da Associazione Luca Coscioni, UAAR, Exit Italia, Gli amici di Eleonora Onlus. Su tale proposta di legge sono state raccolte oltre 67.000 firme, ma purtroppo ad un anno esatto dal loro deposito in Parlamento ancora non è stata data alcuna risposta ai cittadini.


Affinchè il Parlamento definisca tempi certi per la discussione e la votazione è stato rivolto un appello a Deputati e Senatori, indipendentemente dalla loro opinione favorevole o contraria sul tema, a farsi carico di un'iniziativa politica che si ponga questo come obiettivo da raggingere in tempi brevi. Per dare forza a questa richiesta di ascolto e rispetto della legge, dal giorno 11 al 13 settembre in molte città d'Italia l'Associazione Luca Coscioni, con gli altri soggetti promotori, organizzerà iniziative per ricordare come i cittadini da oltre un anno stiano aspettando una risposta.


Mina Welby, con Filomena Gallo e Marco Cappato, segretaria e tesoriere dell'associazione Coscioni, con Chiara Rapaccini, compagna del regista Mario Monicelli, con Francesco Lizzani, figlio del regista Carlo Lizzani, e molti altri, daranno vita a Roma ad un walk-around di 24 ore intorno a Governo e Parlamento per chiedere la calendarizzazione della proposta di legge di iniziativa popolare.

Per la città di Venezia l'Associazione Luca Coscioni, assieme a UAAR e Associazione VenetoRadicale, e nel ricordo dell'impegno di Luisa Codato, sabato 13 allestirà un gazebo informativo a Mestre davanti a Coin dalle ore 10 alle 17. A questo appuntamento sono stati invitati, oltre ai Giovani Democratici che a livello nazionale hanno aderito alla mobilitazione, i parlamentari veneziani indipendentemente dagli schieramenti affinchè diano da subito prova concreta di interesse e capacità di ascolto alla richiesta di autodeterminazione che parte dai cittadini.

Cellula Coscioni Venezia
eutanasialegale.it - associazionelucacoscioni.it


Si parla di