Politica

"Fuori dai partiti": Nicola Pellicani presenta i comitati in suo sostegno

Sabato mattina il concorrente alle primarie del centrosinistra ha incontrato chi ha deciso di supportarlo spontaneamente. "Io stesso non ho tessere"

Foto twitter

Nicola Pellicani si presenta: o meglio, presenta chi lo sostiene in questa corsa elettorale, che deciderà prima il candidato del centrosinistra alle elezioni amministrative di primavera e poi, alla fine, il nuovo sindaco di Venezia.

Nella conferenza stampa di sabato mattina, nella sede elettorale, Pellicani ha dunque messo al centro dell'attenzione i comitati spontanei, formati a sostegno della sua candidatura: una candidatura, spiega, che è "nata dalla città". Sono 14 i gruppi già esistenti, che ad oggi - secondo i dati diffusi dallo stesso Pellicani - raccolgono circa 400 iscritti. Il candidato sindaco tiene a specificare che "vengono da percorsi diversi, fuori dai partiti". Riguardo alla sua volontà di rompere con le logiche politiche del passato, aggiunge: "Io stesso non ho una tessera: un segnale forte di rinnovamento".

Poi passa a discutere dei problemi che affliggono la città lagunare: "Venezia è commissariata da luglio, le casse comunali sono vuote: in momenti come questo serve l'impegno diretto della società civile. La mia candidatura rappresenta questo: una società civile che si mette direttamente in gioco, per cambiare le cose". E ancora: "Siamo qui uniti da un progetto, un impegno: trasparenza, legalità, partecipazione. Questi comitati sono formati da cittadini che sostengono un cittadino come loro".

I comitati, da parte loro, spiegano di condividere con il candidato sindaco i valori in tema di impegno sociale, partecipazione, lavoro, impresa, rispetto delle regole, integrazione, famiglia e giovani. "È un profondo conoscitore della politica, ma non è un politico di professione: ha le sue radici a Mestre ma non la vive come realtà separata e contrapposta a Venezia" - spiega il comitato "Riviera per Nicola Pellicani". Gruppi si sono formati a Marghera, Mestre centro, Carpenedo, Favorita, Gazzera, Cannaregio, Zelarino.

Nicola Pellicani presto sfiderà gli altri candidati alle primarie del centrosinistra: il senatore Felice Casson, il renziano Jacopo Molina e Sebastiano Bonzio di Rifondazione Comunista


Si parla di