Politica

La Regione Veneto lancia il sito web dedicato all'autonomia

L'annuncio del presidente Luca Zaia nel corso della tradizionale conferenza di fine anno. Conterrà il progetto nel dettaglio, un'area per i cittadini e una riservata ai tecnici

Un sito web interamente dedicato all'autonomia. Sarà attivo dal 20 gennaio 2023 e raggiungibile all'indirizzo autonomia.regione.veneto.it. Lo ha annunciato venerdì mattina il presidente del Veneto, Luca Zaia, in occasione della tradizionale conferenza di fine anno a Palazzo Balbi a Venezia, sede della giunta regionale.

Il portale sull'autonomia regionale

Il portale è stato concepito per raccontare nel dettaglio il progetto dell'autonomia: avrà un'area dedicata ai cittadini e un cruscotto al quale potranno accedere solo i tecnici; sarà suddiviso in sette aree tematiche e conterrà i messaggi dei rappresentanti delle istituzioni, documenti e grafici a cura dell'Osservatorio nazionale sull'autonomia differenziata, oltre a una sezione Faq (domande frequenti).

Parlando di autonomia, Zaia ha ribadito come «per noi resta una realtà. Questo è il primo governo che porta in manovra finanziaria l'articolo 143 bis, che introduce l'obbligo di definire i lep (livelli essenziali delle prestazioni, ndr), - ha detto - ed è un bel segnale, che va nella direzione di conferire modernità al Paese».

Il governatore non si è detto contrario al dibattito, ma ha precisato che «l'autonomia è prevista dalla Costituzione, e il Veneto è diventato porta bandiera di questo obiettivo. Oggi - ha concluso - ci sentiamo fino in fondo questa responsabilità, e saremo lì a vigilare affinché il processo dell'autonomia arrivi a regolare compimento».


Si parla di