Ristoranti

estro vino e cucina

 A due passi da Campo Santa Margherita e dalla Basilica del Frari,  “Estro - Vino & Cucina” rappresenta il nuovo progetto dei fratelli Alberto e Dario Spezzamonte (dopo la felice esperienza all'Osteria Alla Staffa a Castello) accompagnati dall’amico ristoratore Alvise Fuser.

Locale dinamico e moderno, l'enoteca con cucinaEstro” è nuovo punto di riferimento per la città nel campo del cibo e del vino di qualità, con un’offerta nel food curata dal Alberto che ripropone insieme allo chef e ai suoi collaboratori (fra cui Matteo Torcinovich alla preparazione dei "tramezzini venexiani") una cucina che riparte dagli ingredienti, dalle materie prime - scelte personalmente - di assoluta qualità, provenienti da tutta la penisola. Salumi e insaccati delle migliori aziende agricole (alcuni di propria produzione), grande selezione formaggi, verdure della vicina isola di Sant’Erasmo, carne e uova provenienti da allevamenti sostenibili, pane e lievitati prodotti da un forno della zona, ai quali si aggiunge la sera la possibilità di provare il menu degustazione di Estro, con due piatti a scelta e un dessert a scelta del cliente fra una selezione giornaliera di piatti sempre diversi.

Protagonista assoluto rimane il vino, quello "naturale", vera passione di Dario, che ha presto sviluppato un profondo legame con quella parte del settore enologico che opera nel più assoluto rispetto dell’ambiente, attraverso colture sostenibili libere da pesticidi e fertilizzanti, e che già collabora attivamente con associazioni importanti come Slow Food e Vinnatur
Da “Estro - Vino e Cucina” si trovano, sia al tavolo che in mescita al banco, etichette di pregio provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione alla zona del Triveneto, che sapranno soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente. Il personale, giovane, attento e professionale, saprà guidarvi nella scelta del vino adatto ad ogni gusto e situazione.

L’arredamento di “Estro - Vino e Cucina” appare curato sin nei più minimi dettagli grazie alle fruttuose collaborazioni dei fratelli Spezzamonte con alcuni dei più promettenti giovani artisti veneziani. 
Così le lampade che illuminano la sala da pranzo si rivelano essere opera di Mattia Salvadore, figlio del più celebre Davide, ormai da anni affermato maestro vetraio a Murano, così come i bicchieri multicolori del servizio al tavolo, mentre i raffinati ed eterei calici che vengono utilizzati per il servizio degli spumanti più pregiati sono prodotti a lume da Elia Toffolo Rossit, affermato artista muranese della lavorazione a lume. Infine le strutture e le finiture in legno sono opera dell’eclettico artigiano padovano, ma veneziano di adozione, Mauro Pasqualin.

Si organizzano spesso degustazioni di food&wine, altri eventi in occasione di manifestazioni enogastromiche ed eventi speciali in Veneto e in Italia.

Estro - Vino e Cucina è aperto tutto il giorno, dalle 10 alle 24 (il servizio di cucina chiude alle 22.00).
Chiuso il martedì

Contatti:

web: www.estrovenezia.com

t: +39041 4764914

e: estro.enoteca@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/estrovinoecucina/
 

Menzioni e riconoscimenti: Guida Gambero Rosso Ristoranti d'Italia, Guida Lonely Planet Venezia e Veneto fra le maggiori guide turistiche di fama internazionale


Si parla di