social

Perché Mazzorbo si chiama così?

L'origine del nome dell'isoletta veneziana a due passi da Burano

Mazzorbo

È una delle isole della laguna veneziana più affascinante, eterea, sognante. Circondata dal verde dei vigneti e dal blu delle acque lagunari, Mazzorbo, in veneziano, Masorbo, è una piccola oasi di pace che si trova a due passi da Burano a cui è collegata da un ponte, il cosiddetto Ponte Longo. Quest'isola si affaccia sulla palude di Santa Caterina ma anche su quella del Monte e guarda dritta verso il canale di Mazzorbo che divide l'isola da Mazzorbetto e quello di Burano. 

Un piccolo locus amoenus della laguna veneziana, Marzzorbo è una delle isole più belle di Venezia e forse la meno conosciuta dato che i turisti optano sempre per le sue sorelle maggiori Murano e Burano. Ma cos'è che dà il nome a Mazzorbo? Da cosa deriva la sua particolare denominazione? Scopriamolo insieme. 

Quante isole ha la laguna di Venezia? 

Perché Mazzorbo si chiama così?

Mazzorbo nasce da una deformazione di Maggior Borgo e stava a indicare il borgo più importante della laguna veneziana in termini di abitanti ma anche di vita religiosa. Mazzorbo, infatti, in passato era un luogo ricco e potente e perfino Giacomo Casanova aveva una casa su questa isoletta della laguna. Oggi, però, le cose sono cambiate e l'isola di Mazzorbo ha solo 300 persone che vi abitano. 

Quali sono le isole scomparse della laguna veneziana?


Si parla di