Segnalazioni

Aqua

L’acqua dalla sorgente alla foce alle nuvole alla pioggia: è questo il tema sul quale si focalizza AQUA, il progetto collettivo delle scuole di Composizione e Musica elettronica del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, che verrà presentato all’interno del XXXVIII Laboratorio di Musica e Tecnologie Digitali il 28 Maggio 2015.

Ideato e realizzato interamente dagli studenti dei Corsi Accademici di Composizione e Musica Elettronica, coordinati dai docenti Francesco Bellotto, Roberto Neri, Corrado Pasquotti e Paolo Zavagna, vedrà coinvolti più di cinquanta artisti tra compositori, esecutori informatici, strumentisti e ballerini, avvalendosi della collaborazione della coreografa Alexandra Foffano e la sua compagnia di danza Murmure Trinsant.

Lo spettacolo, della durata di mezz’ora, pensato per un numero limitato di spettatori (massimo quaranta), si ripeterà nel corso della serata per tre volte senza soluzione di continuità, a ribadire l’ininterrotto ciclo dell’acqua. Le tre repliche sono previste alle ore 20.00, 20.30 e 21.00 di giovedì 28 Maggio 2015.

Il progetto, in forma di installazione multimediale che integra voci, strumenti e musica elettronica dal vivo, si svolge nei cortili di Palazzo Pisani, sede del Conservatorio, e utilizza come pre-testo il ciclo dell’acqua per dare forma ad uno spettacolo dove lo spettatore, letteralmente avvolto e immerso nel flusso sonoro-visivo, viene accompagnato attraverso un percorso in continua mutazione, dalla goccia di pioggia all’ingresso in mare del fiume.


Allegati

Si parla di