Segnalazioni

Concerto del gruppo letterario e musicale Le Ombre di Rosso al Gatto Rosso (Forte Marghera)

Concerto del gruppo letterario e musicale Le Ombre di Rosso al Gatto Rosso (Forte Marghera)

Sabato 28 maggio presso il Gatto Rosso, si esibirà il collettivo musicale e letterario Le Ombre di Rosso, fresco di pubblicazione dell'album "Momenti di lucidità". L'evento è organizzato dalla cooperativa sociale Controvento.

Occasione culturale di livello, il concerto spazierà dalla musica tradizionale americana, alla canzone d'autore originale e alla sperimentazione compositiva applicata alla poesia contemporanea (il gruppo ha collaborato di recente con il poeta Luciano Cecchinel).

Il contesto non lascerà nulla a che desiderare, offrendo oltre alla musica la possibilità di scegliere tra differenti possilità di scelta per mangiare e bere in compagnia all'aria aperta e nel verde: pizzeria, ristorante, osteria e grigliata.

Breve biografia del gruppo:

Le Ombre di Rosso è un progetto cantuatoriale che nasce dal sodalizio tra Fabio Fantuzzi (voce, chitarra, banjo e armoniche), cantautore, saggista e studioso di letteratura per musica, e il compositore valcellinese Andrea Alzetta (tastiere e fisarmonica). Nel tempo si sono poi aggiunti I musicisti Nicola Borsoi (basso elettrico), Cesare Cusan (batteria, percussioni e vibrafono), Jacopo Mazzer (violino, mandolino, e tastiere) e Paolo Bottecchia (sassofoni e flauto traverso). Il gruppo si spende sia in progetti di musica leggere che di musica colta, e per questo secondo aspetto si avvale anche della collaborazione di Paolo Steffan, poeta dialettale e critico zanzottiano e cecchinelliano (autore in particolare del libro Un giardino di crode disperse), e del poeta Luciano Cecchinel.

Tra le più rimarchevoli produzioni del gruppo, si ricordano in particolare: la partecipazione al concorso Corde Libere, musicando cinque poesie inedite della raccolta inedita Da sponda a sponda del poeta dialettale Luciano Cecchinel; la musicazione della raccolta per lo spettacolo "Da sponda a sponda: un viaggio da Revine all'America e ritorno sui testi di Luciano Cecchinel e le musiche de' Le Ombre di Rosso", che confluirà nel disco "Contro un mondo che rimane", destinato ad accompagnare la pubblicazione della raccolta stessa; la collaborazione alla creazione del "Polo di musica e letteratura per l'infanzia" della Provincia di Treviso; la scrittura ed esecuzione della piéce di teatro musicale "This Train is Bound for Glory" in onore a Dario Fo per la rassegna "Aspettando il premio Civilitas" del Premio Civilitas 2014, e dello spettacolo musicale "When the Ship Comes in: un approccio musicale alla storia dell'emigrazione americana". Il gruppo è inoltre stato finalista al Festival Mondiale della Canzone funebre 2014.

Ulteriori info sul gruppo:

Facebook: https://www.facebook.com/leombredirosso/;
Twitter: https://twitter.com/leombredirosso;
Instagram: https://www.instagram.com/leombredirosso/


Allegati

Si parla di