Segnalazioni

Marcon riparte con la cultura e lo fa con Venezia

Arriva anche a Marcon l’unica collezione di opere contemporanee dedicate ai 1600 anni di Venezia. Negli spazi espositivi del Centro Culturale De Andrè, il Comune di Marcon ospita l’eccezionale serie di quadri e sculture realizzate dagli artisti della NEXT Art; la mostra sarà inaugurata, a porte chiuse, venerdì 4 giugno 2021 e rimarrà aperta al pubblico fino al 5 luglio.

La mostra è composta da 25 opere di 15 artisti, ognuno focalizzato sull’aspetto che, secondo il proprio parere, rappresenta maggiormente la millenaria storia della città interpretandola con la loro arte. Con tecniche più diverse, tra figurativo, astratto e scultura, la mostra proietterà il visitatore attraverso le passioni degli artisti in un tour che possiamo definire una vera e propria dichiarazione d’amore per Venezia.

Partener dell’iniziativa, oltre al Comune di Marcon, sono Venetodoc, un calzaturificio che produce sneakers serenissime con tanto di gonfalone con il leone di san marco: un prodotto veneto per i veneti con parte del ricavato destinato alle aziende venete in difficoltà; e BellCuore, azienda agricola che ha dedicato una linea di prosecchi doc ai 1600 anni della città lagunare, grazie ad uno spirito di appartenenza che lega Bellcuore alla città di Venezia: aziende che condividono l’amore per la propria terra in linea con le motivazioni che spingono l’organizzatore - l’Associazione NEXT - nella realizzazione di attività atte a valorizzare il panorama culturale veneto.

“Per questo – spiega Daniele Cellini presidente dell’associazione - siamo orgogliosi di poter esporre a Marcon, contribuendo ad arricchire il programma culturale che il Comune ha per il Centro Culturale De Andrè e la città stessa. Per noi del direttivo e del gruppo artistico resta un bel traguardo avere la possibilità di farci conoscere al di fuori della città lagunare, perseguendo il nostro obiettivo di realizzare un vero e proprio tour della ‘Collezione Venezia 1600’ che crediamo rappresenti un gesto di appartenenza culturale che rende vive le tradizioni e l’identità veneta. L’idea di festeggiare la propria città nella ricorrenza della nascita, parte dalle iniziative celebrative “I natali di Venezia” realizzate da Ca Pier Eventi e venessia.com fin dal 2012 lanciando così l’appuntamento annuale che ha coinvolto anche la NEXT arrivando ai festeggiamenti attuali dei 1600 di questo 2021”. Gli attori in gioco in verità sono ben più numerosi e vede come protagonisti anche la Gelateria al Todaro tra i primi a credere nel dinamismo delle idee proposte, e l'Associazione Beni Culturali Online sostenitori da sempre delle buone idee.


Si parla di
  • Marcon
  • Piazza IV Novembre, 2