Basket

Basket, la Reyer Venezia compie 150 anni

Per festeggiare il compleanno della gloriosa società, Umana Reyer e Istituto Andrea Barbarigo, hanno organizzato un evento nel luogo esatto dove venne fondata. Scoperta una targa celebrativa

La targa per i 150 Anni della Reyer Venezia

Oggi 16 novembre 2022 la Società Veneziana di Ginnastica Costantino Reyer compie 150 Anni. Per festeggiare il compleanno della gloriosa società, Umana Reyer e Istituto Andrea Barbarigo di Venezia hanno organizzato un evento nel luogo esatto dove il sodalizio venne fondato, nell’ex Istituto Tecnico e Nautico.

L’evento è stato caratterizzato da una conferenza sulla nascita della Reyer e i suoi valori, che a distanza di tanti anni sono rimasti gli stessi.

Alla conferenza, alla presenza degli studenti, hanno partecipato Paolo Bettio, responsabile marketing dell’Umana Reyer, Giorgio Crovato, storico veneziano e scrittore (insieme ad Alessandro Rizzardini) del libro "Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia", Francesca Pan, capitana della prima squadra femminile e Andrea De Nicolao, vice capitano della prima squadra maschile.

Al termine della conferenza a cui gli studenti hanno partecipato con grande interesse, è stata inaugurata una targa fortemente voluta dalla società e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Barbarigo Rachele Scandella e installata nella Sala Palladio.

Esattamente il luogo dove avvenne la fondazione della Società e l’elezione del primo presidente, il Cavalier Antonio Fornoni, sindaco di Venezia.

All’inaugurazione della targa ha partecipato anche il Presidente dell’Umana Reyer Federico Casarin che ha posato per le foto con i giornalisti presenti insieme agli altri presenti, rappresentanti d’Istituto dell’Andrea Barbarigo.

Affianco alla targa è stata esposta una copia fedele di una delle prime maglie della Reyer risalente agli anni ’20 per cui si ringrazia per la collaborazione l’Archivio Storico Cimeli Reyer.


Si parla di