Sport

Franco Gomme, l'amichevole è un toccasana: Bologna battuto

La squadra arancioneroverde di calcio a 5 ha avuto ragione del Kaos Futsal per 2 a 0 in una partita non ufficiale disputata in funzione del prossimo impegno di campionato del 18 febbraio

Buona prova del Franco Gomme Venezia nell’amichevole, la seconda della sosta dopo quella vinta 5-0 sul Gruppo Fassina di serie A2, disputata al Palacosmet di Dolo contro i pari categoria del Kaos Futsal, sconfitti per 2-0. Un test dal “sapore di campionato”, sicuramente utile a entrambi i tecnici nonostante le varie assenze contate da una parte e dall’altra: i bolognesi, infatti, sono saliti in Laguna con soli 10 uomini, ma gli arancioneroverdi si sono presentati forzatamente addirittura in nove.

La lunga lista degli indisponibili inizia da capitan Ercolessi, in Croazia con la Nazionale a Euro 2012, e prosegue con il portoghese Bibi (in patria per questioni famigliari) e con gli acciaccati Bertoli, Callegarin e Zanella. Out anche Zanatta, reduce da un infortunio e che da pochi giorni ha ripreso la preparazione, assente giustificato anche Michele Penzo, premiato dal Comune di Venezia per le gare disputate nel 2011 con l’Italia Under 21.

Nell’ambito della manifestazione “Atleta dell’anno”, tenutasi al Teatro Goldoni, l’amministrazione cittadina oltre a Penzo (e ad altri 180 sportivi veneziani) ha premiato anche l’azzurro Ercolessi (ovviamente impossibilitato a ricevere personalmente il riconoscimento, peraltro già attribuitogli nel 2009 assieme al compagno di Nazionale Sergio Romano) e il direttore generale Renzo Berti per i successi che il Venezia Calcio a 5 ha ottenuto nella scorsa stagione vincendo la Coppa Italia di A2 e conquistando la sua prima promozione in serie A.

Tornando all’amichevole con il Kaos Bologna va detto che il Franco Gomme è piaciuto soprattutto per la solidità difensiva dimostrata, che ha costretto gli avversari a rimanere a secco nell’arco dei due tempi da 35’ (non effettivi) disputati. In un primo tempo equilibrato da segnalare la traversa colpita da Almir Rossa su punizione al 7’, dopodiché i gol sono arrivati a inizio ripresa: prima Bellomo ha sbloccato il match segnando di testa su lancio lungo del portiere Androni, quindi Cantagallo ha sfruttato al meglio un assist di Alan a coronamento di un’ottima azione di squadra. Proprio Alan, l’ex di turno, è parso complessivamente il più brillante dei ragazzi di Pagana.

Da sabato 18 febbraio si tornerà a fare sul serio, con la ripresa del campionato di serie A che vedrà il Franco Gomme in trasferta a Colleferro in casa della Lazio. La settimana seguente, invece, ritorno al Palacosmet di Dolo per la sfida con il Bisceglie.


Si parla di