VeneziaToday

Venezia "tira" poco: nel weekend della Liberazione soggiorni più bassi della media

Secondo Federalberghi è di 3,3 notti la media di pernottamenti nazionale. Per l'AVA i turisti si fermeranno in laguna una media di 2 giorni. Si ripone fiducia nelle prenotazioni last minute

"Per ora possiamo dire che la previsione del tasso di occupazione delle presenze nelle strutture ricettive associate all’Associazione Veneziana Albergatori si attesta attorno al 90% tra sabato e domenica". Come spiega il presidente Vittorio Bonacini, per il lungo weekend che va da sabato 23 a lunedì 25 aprile ci sono ancora stanze disponibili negli alberghi di Venezia e nell’entroterra.

Il dato non è confrontabile con l’anno scorso, quando la festività capitò di sabato, e nemmeno con il 2014, anno in cui si trovò a ridosso della Pasqua. La permanenza media è di una notte e si concentra nella notte di sabato. Ciò significa che sono previsti perlopiù soggiorni di due giorni, molto brevi rispetto alla media nazionale indicata da Federalberghi nazionale di 3,3 notti.

"L’andamento non è negativo - ha specificato Vittorio Bonacini - ma abbiamo alcune perplessità riguardo al dato sulla permanenza media che è in controtendenza rispetto alla media nazionale indicata da Federalberghi. Non è ancora chiaro quale sarà l’andamento della stagione e attualmente c’è una forte incertezza riguardo alle previsioni delle presenze del mercato turistico ricettivo. Tuttavia - conclude - speriamo che la situazione possa migliorare ulteriormente con le prenotazioni last minute".