Mestre

M9 entra a far parte della più grande "famiglia" di musei del mondo

Il Museo del ‘900 nuovo membro di Icom. Nel frattempo, in partenza il programma delle visite guidate per le scuole e per il pubblico

M9 entra a fare parte dell’Icom (International Council of Museums), la più grande e più importante associazione dei musei del mondo. «Dalla sua fondazione, nel 1946, - ha spiegato Marco Biscione, direttore di M9 - ha ridefinito lo standard e la missione dei musei. Associarsi a Icom è il naturale percorso di un nuovo museo pur radicalmente innovativo come M9. Con la sua avanzata multimedialità M9 rappresenta infatti la nuova frontiera della museologia internazionale. Siamo entrati a far parte della più grande famiglia di Musei del mondo».

Visite guidate per scuole e pubblico

Intanto parte il programma delle visite guidate e dei laboratori per le scuole e per il pubblico, a cura di Pleiadi Science Farmer, articolato in quattro filoni: per l’esposizione permanente le visite guidate a “Il migliore e il peggiore dei secoli” e il percorso teatralizzato “Un viaggio nel tempo” nel quale un migrante di inizio secolo condurrà il gruppo e la narrazione; per la mostra temporanea “L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore” un ciclo di visite guidate; il laboratorio “Nei panni degli altri” in cui si realizzano dei brevi documentari per raccontare un momento storico da più punti di vista.


Si parla di