San Giuliano

Estate Village e Sherwood Festival arrivano al parco di San Giuliano

Giugno e luglio vedranno ben due manifestazioni alternarsi negli enormi spazi una volta occupati dall'Heineken. Resta l'incognita di agosto

La musica dell'estate a Mestre suona al parco San Giuliano, ma forse non fino alla fine della stagione. Le manifestazioni che fanno ballare i cittadini del Comune, il famoso Marghera Estate Village e lo Sherwood Festival che l'anno scorso è sbarcato in città, si terranno entrambe nel grande parco che in passato ospitò l'Heineken Jammin' Festival. Ma solo fino a fine luglio: come riposrtano i quotidiani locali, infatti, ad agosto non c'è ancora niente di programmato.

I CONCERTI – Il Village si sposta per il primo anno a Mestre, dopo 14 edizioni nel parcheggio del centro Panorama di Margera, quest'anno bloccato dai lavori. In passato l'evento teneva in piedi l'intera estate cittadina: l'anno scorso è rimasto aperto per ben 80 serate consecutive, arrivando fino alla fine di agosto. Quest'anno invece aprirà il 1 giugno e chiuderà il 18 luglio. Il festival occuperà gli spazi del pattinodromo, ottenuti in concessione gratuita, e presenterà i mercoledì live band latino-americane e danze serali, venerdì il country, sempre live; i giovedì sera, invece, saranno dedicati alla musica disco ma al bar Porta Gialla che sarà integrato nella manifestazione. Sempre al pattinodromo si avranno poi le esibizioni dei “big” locali: Herman Medrano, Rumatera, Magical Mistery, Tolo Marton e tanti altri. Tra giugno e luglio ci sarà poi un festival nel festival dedicato al soul blues, e il 7 luglio un concerto su prato ispirato a Woodstock. Intorno ci saranno gli stand che hanno reso famoso il Village di Marghera: birra, kebab, pizza e chi più ne ha più ne metta.

LO SHERWOOD – La seconda metà di luglio il testimone passerà allo Sherwood Festival, sulla falsariga della grande manifestazione che da anni Radio Sherwood organizza a Padova al Park Nord dello stadio Euganeo. Il festival, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, durerà tre settimane e al suo interno comprenderà anche il Venice Sunsplash, la manifestazione concertistica dedicata a tutti gli amanti della musica reggae. Il programma dello Sherwood è ancora da definire, ma a differenza di quanto di pensava inizialmente, la manifestazione non durerà fino a fine agosto. Un altro problema che si fa pressante è quello dei parcheggi: al Porta Gialla sono gratuiti dalle 20 in poi ma prima si pagano 2 euro l’ora. La municipalità e gli organizzatori delle manifestazioni sono già in trattative per cambiare le cose, o il rischio è che la gente arrivi solo dopo le otto di sera.


Si parla di